Monte Varro - Onore

S, SW
Monte Varro - Onore

In valle Seriana (Bergamo) dopo Rovetta si prende per il paese di Onore. Arrivati in paese, prima della chiesa tenere la sinistra seguendo le indicazioni per il Centro Sportivo, ma invece di girare a sinistra andare sempre dritti lungo la strada sterrata e parcheggiare sulla sinistra.

Onore (BG), IT-24020

Si segue la strada sterrata fino alle indicazioni "Valle di Varro" e lì si segue il dolce ghiaione che porta al campo di tiro (Attenzione a non entrare nelle zone proibite, ben segnalate). Arrivati in cima alla valle, dopo aver lasciato sulla destra la sede del campo di tiro, alla sella che separa Valle di Varro dalla Val di Tede, seguire la cresta di sinistra, costellada dai cartelli di divieto, ma si può percorrere. ATTENZIONE: se però alla sede ci sono esercitazioni, NON PROSEGUIRE! RISCHIATE di prendervi qualche pallottola!!!
La cresta è facile e si raggiunge bene la croce, visibile da ogni direzione.

Si decolla a pochi metri dalla croce in direzione Sud, puntando la sede del campo di tiro. Prato ripido ma non impossibile.

L'atterraggio è il pratone enorme all'inizio della valle di Varro che si raggiunge bene una volta decollati tenendo la destra e seguendo la valle stessa.