Monte Scanapà - Valle di Tede

NO, O
Monte Scanapà - Valle di Tede

In bergamasca, in Valle Seriana, dopo Clusone si continua per il passo della Presolana. Appena prima del passo, sulla destra trovate un ampio parcheggio. Lì appena dietro un negozio di souvenir trovate la strada con le indicazione per lo "Scanapà".

Passo della Presolana, IT-24020

Niente di eccezionale, si segue la strada che sale lungo il pendio.

In cima al monte Scanapà trovate il decollo con la manica a vento. Attenzione nel periodo estivo durante le ore pomeridiano il vento di valle è particolarmente forte! Attenti.

Decollo facile, volo tranquillo e atterraggio negli ampi prati in cima alla valle di Tede che trovate proprio davanti al decollo, sulla sinistra rispetto a Castione della Presolana.
Arrivati in atterraggio, per tornare all'auto, attraversare la valle fino alla cascina lì vicino e poi seguire il sentiero che risale la valle fino al paese e poi si seguono le strade asfaltate verso il passo della Presolana.