Cima di Grem - Località "Plazza" (Oneta)

Kondition:  
Technik:  
Erlebnis:  
Panorama:  
Höhendifferenz:
1064 m
Höhenunterschied
Start:
S, SW, W
Startrichtungen
Dauer:
3:15 Std.
Gehzeit
Cima di Grem - Località "Plazza" (Oneta) 
2019 m
Höhe Startplatz

Anfahrt bis zum Startpunkt der Tour:

In bergamasca, in val Seriana, prima di Ponte nossa deviare a sinistra per la Valle del Riso (Gorno). Percorrere la strada fino al paese di Oneta, al termine del paese a destra sale la via Papa Giovanni XXIII che porta dopo alcuni tornanti alla località Plazza. Parcheggiare vicino alla chiesetta. E memorizzare il pratone appena sopra la grande stalla verso monte: è l'atterraggio. Ampio e senza fili della corrente.

Talort:

Oneta (Bergamo), IT-24020

Beschreibung des Aufstiegs:

Prendete la strada sterrata dietro la chiesetta che passa tra due case e scende lungo il pendio: è l'inizio del sentiero CAI 239, seguendo il quale si arriva prima al Rifugio Grem a quota 1.126mt, e poi diventa il sentiero CAI 223 che sale lungo i bei prati dell'alpeggio Grem passando per le tre cascine: bassa, di mezzo e alta. Tutte corredate da pozze per le mucche dove si specchia l'Alben. L'ultimo tratto segue la cresta erbosa fino alla cima con la croce di grem.

Beschreibung des Startplatzes:

In prossimità della croce tutto il versante da Sud a Est è decollabile, con ampio spazio cui sui porre il parapendio. Naturalmente meglio decollare la mattina, perché in ore pomeridiane c'è da aspettarsi turbolenza e anche qualche dust-devil. Il terreno non è molto liscio, per cui il decollo all'italiana è consigliabile...

Besonderheiten bei Start, Flug und Landung:

Una volta decollati si costegga tutto il costone del Grem fin sopra il rifugio Mistri e poi è spettacolare, con la vela da speed, veleggiare zig-zagando e seguendo il spettacolare pendio pratoso dell'alpeggio, fino a trovare l'ampio prato di Plazza dove si atterra facilmente.

Fotos:



























GLIDERHUB.COM

  • Das umfassende Verzeichnis für Gleitschirmschulen und Gleitschirm-reisen im deutschsprachigen Raum. gliderhub.com bietet die komplette Übersicht für Pilotinnen & Piloten und solche, die es erst noch werden wollen.

    Der gliderhub.com Blog berichtet regelmässig über Neuigkeiten aus der Gleitschirm-Szene.


    Mehr Info

Events & Termine 2018

  • 6/16/2 - 6/30/2
    Red Bull X-Alps

    8/17/2019
    outdoortrophy

    Mehr Info