Pizzo Corzene - Passo Presolana

Kondition:  
Technik:  
Erlebnis:  
Panorama:  
Höhendifferenz:
801 m
Höhenunterschied
Start:
S, SW
Startrichtungen
Dauer:
2:30 Std.
Gehzeit
Pizzo Corzene - Passo Presolana 
2150 m
Höhe Startplatz

Anfahrt bis zum Startpunkt der Tour:

Da Bergamo seguire le indicazioni per la Valle Seriana e poi per il passo della presolana. A un chilometro dal passo, appena dopo il ristorante Pineta parcheggiate in uno slargo a sinistra, oppure arrivati alla chiesetta del passo parcheggiate lì vicino. Da una parte o dall'altra si sale lungo il prato e poi si incrocia il sentiero CAI 319 che sale dolce sul fianco della montagna.

Talort:

Castione della Presolana (BG), IT-24020

Beschreibung des Aufstiegs:

Lungo il sentiero 319 ci sono diverse indicazioni: prima si segue per il rifugio/pizzo Cornetto, poi arrivati ad un ampio e dolce canalone si segue per Malga Presolana/Rifugio Olmo e infine arrivati al Colle della Presolana (1698 mt) seguire per Corzene il sentiero che sale ripido lungo il pendio. Il sentiero è segnato dai bolli bianco-rossi del CAI fino alla vetta.

Beschreibung des Startplatzes:

Il Pizzo di Corzene è una roccia di 10 metri sopra i prati, per cui appena sotto la cima si può facilmente adagiare la vela sia in direzione sud che sud-est.

Besonderheiten bei Start, Flug und Landung:

La zona del decollo è parecchio interessata da termiche che anche di inverno rendono il volo molto "interessante" (=turbolento) anche se con la vela da speed questo rende il tutto eccitante.
Il volo rasoterra nella prima parte (vedi file kml) lungo l'ampio canale del Corzene è proprio bello, poi si svolta a sinistra stando sopra la pineta fino all'atterraggio che ho scelto perché più sotto passa la linea dell'alta tensione che è in realtà bassa (non supera i pini) ma io preferisco evitare. Il prato per l'atterraggio è riconoscibile dalle cascine delle Corzene.

Fotos:

































GLIDERHUB.COM

  • Das umfassende Verzeichnis für Gleitschirmschulen und Gleitschirm-reisen im deutschsprachigen Raum. gliderhub.com bietet die komplette Übersicht für Pilotinnen & Piloten und solche, die es erst noch werden wollen.

    Der gliderhub.com Blog berichtet regelmässig über Neuigkeiten aus der Gleitschirm-Szene.


    Mehr Info

Events & Termine 2018

  • 6/16/2 - 6/30/2
    Red Bull X-Alps

    8/17/2019
    outdoortrophy

    Mehr Info