Monte Visolo - Passo Presolana

Kondition:  
Technik:  
Erlebnis:  
Panorama:  
Höhendifferenz:
1168 m
Höhenunterschied
Start:
S, SW
Startrichtungen
Dauer:
2:45 Std.
Gehzeit
Monte Visolo - Passo Presolana 
2369 m
Höhe Startplatz

Anfahrt bis zum Startpunkt der Tour:

Da Bergamo si segue per la Val Seriana e poi per il passo della Presolana, e dopo l'abitato di Bratto a cento metri dal valico del passo parcheggiate in corrispondenza della Chiesetta che trovate sulla sinistra. Adiacente alla chiesetta parte il sentiero che sale verso sinistra e si riconosce poi in corrispondenza del segnavia CAI 316. Il sentiero è ben segnato e a parte il dislivello non presenta particolari difficoltà.

Talort:

Castione della Presolana (Bergamo), IT-BG

Beschreibung des Aufstiegs:

La salita non presenta particolari difficoltà. Nel periodo estivo dopo un ora di camminata si giunge al rifugio Cassinelli. Da questa zona poi partono diversi sentieri che ruotano attorno al massiccio della Presolana

Beschreibung des Startplatzes:

In cima al monte Visolo il prato permette un buon decollo anche se la pendenza lo rende un pochino tecnico, ma non certo difficile, perché il prato scende lungo tutto il pendio

Besonderheiten bei Start, Flug und Landung:

Con la vela da speed è spettacolare zigzagare lungo il pendio andando a sfiorare i precipizi che questa montagna presenta nel versante est (sinistra scendendo) oppure costeggiando i prati del versante ovest. L'atterraggio si riconosce immediatamente dalla struttura sinuosa della pista bob che c'è al passo della presolana, dove si trova una manica a vento per l'atterraggio. Attenzione alla struttura "Fionda umana" che è lì vicino, anche se il grande prato per l'atterraggio lascia la struttura al margine delle nostre manovre.

Fotos:

























GLIDERHUB.COM

  • Das umfassende Verzeichnis für Gleitschirmschulen und Gleitschirm-reisen im deutschsprachigen Raum. gliderhub.com bietet die komplette Übersicht für Pilotinnen & Piloten und solche, die es erst noch werden wollen.

    Der gliderhub.com Blog berichtet regelmässig über Neuigkeiten aus der Gleitschirm-Szene.


    Mehr Info

Events & Termine 2018