Cima Foppazzi - Val Nossana

N, O, S, W
Cima Foppazzi - Val Nossana
2097 m

In provincia di Bergamo, recarsi in val Seriana e andare al paese Premolo (30km da Bergamo) oltrepassare il centro del paese per arrivare in località Bratte dove è possibile parcheggiare l'auto e vedere facilmente la partenza dopo una piazzetta, sulla destra l'inizio del sentiero CAI 245.

Premolo (Bergamo), IT-24020

Il sentiero è molto lungo ma facile da seguire con i segnavia del CAI: prima il sentiero 245 che da Premolo porta in val Nossana e poi sale verso la valle Gorgolina fino alla baita Valmora dove occorre seguire il sentiero CAI 240 e poi il CAI 237 che porta al valico dove a destra trovate la salita alla cima Grem e a sinistra la salita (non segnata dal cai, ma facile da seguire) verso cima Foppazzi.

Cima Foppazzi è talmente ampia e bella che potete decollare in ogni direzione! Unica incognita è l'atterraggi oche vorrete raggiungere. Noi abbiamo seguito due direzioni diverse: con la vela da speed riding sono decollato in direzione Sud-Est, mentre il mio amico Luca con la vela da parapendio è decollato in direzione Sud.

Vista la stagione il decollo è stato molto facile senza venti di cui preoccuparsi. Io ho seguito la valle Gorgolina, mentre il mio amico ha puntato cima Golla per poi gustarsi tutti i pratoni al di sotto della cresta che delimita la Valle Nossana.
L'atterraggio è un ampio prato in discesa, in valle Nossana in corrispondenza della Cascina Lova: lo si attraversa quando si inizia il cammino a 20 minuti dalla partenza.
OCCHIO: che in condizioni primaverili ed estive la valle Nossana essendo molto stretta c'è vento forte.